Una stanza verde all’aperto
Questa terrazza si trova a Rho, all’ultimo piano di un palazzo affacciato su vari complessi residenziali piuttosto trascurati e dominati unicamente dal grigio del cemento.
Per rispondere a questa vista desolante, la Sandrini ha progettato, e realizzato, non solo una schermatura verso l’esterno, ma anche una vera e propria oasi verde al suo interno.
L’intervento principale è consistito nella realizzazione di un giardino pensile con l’ausilio della tecnologia Optigrun, ossia creando substrati di terriccio per far vivere il verde in pochissimo spazio.
Sono stati costruiti poi dei muretti perimetrali per il contenimento della terra dove poter piantumare essenze medio/alte. Sul perimetro della terrazza si trovano, infatti, classici Arbusti da siepe con cuscini fioriti di vari colori.
L’elemento scenografico di questo giardino pensile, è stato ottenuto attraverso la realizzazione di un gioco d’acqua in acciaio, incorniciato da essenze sempreverdi e grandi vasi in terracotta.
La parte centrale del giardino è stata, invece, volutamente lasciata a prato, per dare respiro e profondità all’intera area che, grazie a questi interventi, costituisce una vera e propria ‘’stanza’’ all’aperto.