Colori neutri, linee moderne ed essenzialità
Per questa residenza privata, Sandrini ha realizzato un giardino dallo stile moderno e lineare che si potrebbe definire come uno spazio metropolitano minimal dai colori neutri come il bianco, il nero e il grigio. Il progetto è caratterizzato da linee essenziali, geometriche, che donano l’idea di estrema pulizia e semplicità: pochi toni dominanti e un’estrema ricerca negli elementi d’arredo, nei complementi e nei dettagli, fortemente integrati con lo stile interno dell’abitazione. Particolare attenzione e cura è stata posta alla scelta botanica, prediligendo essenze sempreverdi e dai colori neutri.
L’esistenza e la necessità di mantenere un Libocedrus secolare è diventata occasione per creare un canale prospettico in cui utilizzare la conifera come elemento scenografico. Per poter mantenere l’alberatura, che si trovava ad una quota superiore rispetto al livello previsto per il giardino, si è costruita una grande fioriera in metallo che dà la sensazione di contenere la pianta, elemento che ha contribuito inoltre ad aumentarne il valore scenografico.
Di particolare pregio anche i materiali utilizzati e il loro accostamento: spaccato di ghiaia chiara, ciottoli neri lucidi, pietra chiara e grigia. Le fioriere, con l’utilizzo di specchio nero e finiture speciali, ripropongono in chiave moderna le orangerie della tradizione classica. Raffinato anche il gioco d’acqua con l’elemento artistico della sfera in vetro.