Ritorno al passato con un grandioso restauro verde
In una delle vie residenziali più prestigiose della parte alta di Sanremo, agli inizi del Novecento alcune ricche famiglie inglesi costruirono sontuose dimore dai parchi mozzafiato. Ed è proprio in questa strada che si trova il meraviglioso giardino che Sandrini Green Architecture ha riportato agli antichi fasti. Lo stile eclettico della villa, la vista mozzafiato sul mare e il parco terrazzato hanno rappresentato la base di partenza per il “restauro verde” da parte di Sandrini.
Il gusto esotico, tanto in voga ai tempi della costruzione della dimora, è stato ricreato grazie ad una scelta botanica davvero minuziosa e ricercata. Ai piedi delle monumentali Washintonie e Phoenix esistenti e recuperate con grandissima attenzione, sono stati creati dei giochi di forme vegetali composti da Agapanthus, Bergenie, grandi foglie di Alocasie ed esemplari di Gardenie.
Grandi macchie di piante “succulente” come le Aloe, le Opunthie e le monumentali Agavi americane fanno poi da sfondo ai magici “belvedere” balaustrati. Enorme ricercatezza anche per gli antichi vasi e oggetti in pietra che Sandrini, in sintonia con il gusto del committente, ha selezionato e inserito nel giardino. Tutto questo ha permesso, a chiunque entri in questo splendido parco, di tornare a respirare l’autentica atmosfera dei primi del Novecento.