Verde residenziale sotto le mura di Bergamo
L’anima storica di Bergamo e la sua propensione al futuro si incontrano in una grande architettura che offre loft, appartamenti e uffici a pochi passi dal centro della città. Tra il 2013 e il 2016, in collaborazione con grandi firme dell’architettura italiana, Sandrini realizza un sistema di aree verdi residenziali per complesso esclusivo.
Quest’area è un grande esempio di riqualificazione di aree dismesse trasformate dal famoso studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners in un complesso di edifici residenziale. Il tema della rigenerazione urbana è un argomento particolarmente rilevante nel mondo dell’architettura moderna, chiamata sempre di più verso la sfida di ridurre il consumo del suolo e riqualificare aree urbane con fabbricati spesso caratterizzati da scarsa qualità architettonica e costruttiva.
Il parco, progettato dallo studio AG&P, dialoga perfettamente con questa volontà e si presenta come un insieme di elementi fortemente interconnessi tra loro e con le palazzine stesse. Pensato come un raffinato prolungamento del tessuto vegetale dell’urbano circostante, il verde si compone di siepi miste, elementi arborei e macchie di essenze vegetali che fioriscono in diversi momenti dell’anno.