Uno stiloso connubio fra scenografia e fruibilità
In un contesto residenziale esclusivo, sulla collina torinese, a due passi dal centro ma circondata dal verde, si colloca questa villa privata dalle linee moderne e decise.
La volontà dei giovani proprietari era di realizzare un giardino moderno e scenografico ma, che al tempo stesso, risultasse pratico e facilmente fruibile.
L’area destinata al giardino era caratterizzata da un notevole dislivello interno e da ampie zone in scarpata di difficile accesso e manutenzione; per questi motivi, la soluzione progettuale adottata da Sandrini, si è orientata innanzitutto alla ridefinizione dei livelli.
Sono stati creati dei muri di contenimento per ampliare il più possibile le aree a prato pianeggianti e si è puntato a realizzare una vegetazione fitta e ordinata sulle zone a maggior pendenza per creare un elemento estetico che necessitasse di una bassa manutenzione.
All’ingresso, Bossi, Tassi e Ilex topiati dialogano con i volumi geometrici dell’architettura, mentre il muro di contenimento lungo il viale d’accesso è stato rivestito con un mosaico di ardesia nera a contrasto con il bianco della casa.
Un gioco d’acqua in acciaio inox, sfere luminose, vasi e sculture in plastica colorata arredano il giardino con ironia e stile.