Lo stile made in Italy per un giardino esotico
Sulla costa orientale della Florida, in un esclusivo borgo residenziale a nord di Miami, si trova una bellissima villa, per la quale Sandrini ha progettato e realizzato un parco dallo stile made in Italy.
I committenti, infatti, desideravano avere un giardino che rispondesse ai canoni estetici del contesto, in armonia con lo stile del vicinato ma che, al tempo stesso, si distinguesse grazie a un tocco, elegante ed equilibrato, tipicamente italiano.
Come tutte le altre residenze della zona, anche questa villa non ha una recinzione o una barriera di confine. Per questo motivo, Sandrini ha delimitato i confini della proprietà con una semplice siepe topiata di Ficus per far sì che il giardino non perdesse il suo senso di apertura verso l’esterno, ma, allo stesso tempo, anche per garantire una certa privacy.
Davanti all’ingresso, è stata disegnata una morbida curva in ghiaia bianca, in sintonia con i colori della villa; inoltre, è stata realizzata una grande aiuola verde attorno a degli esemplari di Coccoloba uvifera, tipica pianta nativa della zona.
Sul fronte esterno della villa, il verde si sviluppa simmetrico ai lati della porta principale, con arbusti topiati simili al Bosso, gruppi di piccole Palme e Begonie da fiore.
Il giardino interno si snoda attorno alla piscina arricchendosi di Palme dal gusto esotico, Philodendri giganti, Orchidee e fioriture tropicali.